Intercultural communication

4 copia

Per

Professionisti che lavorano in ambienti multi-culturali non solo dal punto di vista geografico ma anche perchè caratterizzati da una molteplicità di culture professionali presenti all’interno della stessa organizzazione (presentatesi, per es. in seguito a fusioni societarie).

Obiettivi

Per favorire una comunicazione chiara, abbattere barriere, costruire fiducia e rafforzare i rapporti fra colleghi di lavoro e con i clienti. Nell’eventualità di trasferimenti di lavoro all’estero, il corso può essere customizzato in modo da poter aiutare i managers e le loro famiglie ad affrontare una nuova vita in un paese straniero ed un nuovo ambiente di lavoro.

Durata

1 giorno (individuale o piccoli gruppi). La durata del corso può essere prolungata in base alle richieste ed esigenze dei candidati, della location e dei ruoli professionali ricoperti.

Contenuti

Il corso si focalizza sull’analisi del concetto di“cultura” in tutti i suoi aspetti, favorendo una maggior comprensione del profilo culturale dei partecipanti stessi, di come esso viene percepito e di come possa convergere, coesistere o entrare in collisione con quello dei suoi interlocutori. Analizza problematiche interculturali quali la percezione del tempo, il modo di comunicare, i rapporti di potere ed i comportamenti individuali e collettivi con l’intento di ottimizzare la performance professionale di gruppi caratterizzati dalla multiculturalità.