Interviewing Professionally

2 copia copia1

Per

HR specialists, line managers e tutti coloro (inclusi i candidati) coinvolti in colloqui di lavoro (es. Assessment o Development Centres, colloqui di selezione, appraisal, mobilità ecc.).

Obiettivi

Lo scopo principale di questo corso è di ottenere il massimo dal vostro investimento sia in termini di tempo che di risorse impiegate nella fase di svolgimento del colloquio. Spiega come preparare la documentazione appropriata identificando le domande più fattibili e quelle da evitare in modo da condurre il colloquio in modo efficace identificando i migliori candidati.
Esplorando i pro ed i contro del metodo comportamentale CBI, (Competency-Based’ interviewing techniques) illustra con metodi pratici come identificare ed accertare competenze individuali presenti o potenziali quali team-orientation, problem-solving, leadership, decision-making, customer-orientation, entrepreneurship ecc. Mostra come adottare un approccio sistematico al colloquio di lavoro che riduca al minimo giudizi soggettivi ed inconsistenti e porti al massimo le probabilità di selezionare la persona giusta per il ruolo giusto, sia che si tratti di un neolaureato che di un senior manager.

Durata

1 giorno (individuale o in piccoli gruppi)

Contenuti

Il corso esplora problematiche teoriche ma si concentra soprattutto su tecniche pratiche di comunicazione linguistica, interculturale e non verbale atte ad ottimizzare l’efficiacia dei colloqui di lavoro. L’uso di esempi, simulazioni ed altre attvità in aula renderanno i partecipanti efficaci intervistatori/intervistati.